Home News Premi AINI 2014 – XXIV Congresso

Premi AINI 2014 – XXIV Congresso

by AINI Secretariat

 Grand Hotel Vesuvio, Sorrento 1-4 ottobre 2014

L’AINI ha assegnato anche quest’anno, in occasione del congresso tenutosi a Sorrento dal 1 al 4 ottobre, i premi che l’associazione riserva ai ricercatori più giovani e meritevoli. Il XIV Premio Marco Vergelli è stato assegnato alla Dott.ssa Emanuela Colombo dell’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe), Divisione di Neuroscienze, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano per la migliore presentazione scientifica orale.

Lo studio è focalizzato sull’effetto di Fingolimod nel prevenire la neurodegenerazione indotta dalle cascate di segnale di citochine e recettore SP1 astrocitari in corso di infiammazione del SNC. L’attivazione di dette cascate negli astrociti contribuisce al danno neuronale nella SM attraverso l’attivazione del pathway di NFkB ed il rilascio di NO e l’effetto neuroprotettivo di Fingolimod in vivo potrebbe essere il risultato indiretto della sua azione sugli astrociti.

I dati, interessanti ed originali, sono stati presentati con assoluta padronanza ed efficacia espositiva. Il Premio AINI per la migliore presentazione poster è stato invece assegnato alla Dott.ssa Claudia La Rocca del Laboratorio di Immunologia, Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale, IEOS-CNR di Napoli. Lo studio tratta degli effetti di Interferone-beta sul profilo meta-immunologico ed il metabolismo intracellulare di cellule T in pazienti con SM. Nonostante la giovane età, il lavoro, interessante ed originale, è stato presentato con padronanza ed efficacia. Ai vincitori dei premi le congratulazioni del Consiglio Direttivo dell’AINI.