La diagnostica di laboratorio delle malattie neuroimmunologiche pone sfide tecniche legate alle specifiche tecnologie utilizzate e alla relativa rarità dei casi che non permette a tutti i laboratori di generare la necessaria esperienza. L’Associazione Italiana di Neuroimmunologia promuove da oltre 20 anni un programma di controllo di qualità che, ogni anno, evidenzia le criticità nei diversi test e nei differenti centri partecipanti. Questo incontro si propone di formare e aggiornare il personale dei laboratori partecipanti focalizzandosi sulle criticità riscontrate nella pratica quotidiana del laboratorio. Quest’anno le criticità che verranno affrontate sono quelle relative ai test per gli anticorpi anti-acquaporina 4 e anti-MOG, onconeurali e antigeni neuronali di superficie. Il corso si articolerà in 2 mezze giornate e prevede circa 20 partecipanti. Nella prima mezza giornata ci saranno 5 presentazioni frontali che copriranno i risultati del controllo di qualità e i test relativi ai 4 ambiti indicati sopra. La seconda mezza giornata prevede attività pratiche con l’utilizzo di test diagnostici didattici. Ai partecipanti verranno forniti, in forma digitale, vetrini relativi ai test esaminati nelle letture frontali, esaminando i quali i partecipanti saranno invitati a formulare la diagnosi corretta.

I partecipanti al corso sono invitati al policlinico San Martino di Genova dal 10 all’11 di Dicembre. AINI sosterrà i costi di viaggio e di pernottamento di tutti i partecipanti, e non è prevista alcuna quota di partecipazione e sono disponibili 20 posti.

Chi volesse candidarsi per la partecipazione al corso dovrà inviare una breve lettera di motivazione che descriva il proprio coinvolgimento e interesse nell’ambito della diagnostica anticorpale e un curriculum aggiornato all’indirizzo aini@aini.it. La selezione verrà effettuata premiando il grado di motivazione e cercando di garantire la provenienza geografica eterogenea dei candidati, al fine di dare la possibilità di partecipazione a più centri possibili. Si ricorda che per la partecipazione al corso è richiesta la disponibilità di un PC portatile.

La scadenza per inviare la candidature 15 November 2021.

Leave a reply