MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN NEUROPSICOIMMUNOLOGIA SPERIMENTALE E CLINICA
Il Master Universitario biennale di II livello in “Neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica” è stato istituito e attivato a partire dall’anno accademico 2019/2020 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, in convenzione con l’IRCCS Neuromed (Pozzilli, IS). L’obiettivo del Master è quello di rispondere alla crescente domanda da parte di medici, psicologi, neurologi, psichiatri e ricercatori di neuroscienze cliniche e sperimentali di formazione e aggiornamenti sulla comunicazione bidirezionale tra sistema immunitario e sistema nervoso e sul ruolo del sistema immunitario nelle malattie neurologiche e psichiatriche.
Per informazioni scrivere a: neuropsicoimmunologia@gmail.com

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN TEORIA E TECNICA DELLA NEUROMODULAZIONE TERAPEUTICA NON INVASIVA DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE
Il Master Universitario annuale di I livello in “Teoria e tecnica della neuromodulazione terapeutica non invasiva delle malattie neurologiche e psichiatriche” è stato appena istituito e sarà attivato a partire dall’anno accademico 2022 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, in convenzione con l’IRCCS Neuromed (Pozzilli, IS). L’obiettivo del Master è quello di fornire a medici specialisti e non, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, tecnici di neurofisiopatologia, terapisti della riabilitazione psichiatrica e terapisti occupazionali, le basi teoriche e le conoscenze tecniche necessarie per l’impiego terapeutico delle principali metodiche di neuromodulazione centrale (TMS, tDCS) e periferica (TENS, Equistasi) nel trattamento dei principali sintomi neurologici e mentali.
Per informazioni scrivere a: masterneuromodulazione@gmail.com

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDICI E PSICOLOGI IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA – PSICOMED
Si tratta di una Scuola di Specializzazione quadriennale, aperta a medici e psicologi, autorizzata dal Ministero dell’Università all’insegnamento della Psicoterapia. Il programma di insegnamento della Scuola non tralascia alcun aspetto della formazione in Psicoterapia ma si differenzia da altre proposte formative per l’orientamento verso lo studio e il trattamento dei disturbi mentali che complicano le malattie neurologiche e dei disturbi neurologici funzionali. Agli specialisti in neurologia, la Scuola consentirà di ampliare le competenze cliniche e di iscriversi all’Elenco degli psicoterapeuti.
PSICOMED ha ottenuto il patrocinio delle seguenti società scientifiche nazionali: Società Italiana di Neuroscienze (SINS), Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF), Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI), Società Italiana Riabilitazione di Alta Specializzazione (SIRAS), Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN).
La Legge del 29 dicembre 2000, n. 401 (G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2001) – articolo 2 comma 3, sancisce che “Il titolo di specializzazione in psicoterapia è equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione universitarie.”
Per informazioni scrivere a: psicomed@neuromed.it

EVENTI FORMATIVI ECM
Nel corso del 2022 sono previsti 2 eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) di 9 crediti ciascuno. Tali eventi sono gratuiti, previa registrazione nella sezione dedicata https://www.neuromed.it/sezione/ecm-formazione-continua/
– Venerdì 20 maggio 2022: INTERAZIONE TRA IMMUNITÀ E CERVELLO
– Venerdì 21 ottobre 2022: RELAZIONE TRA INFIAMMAZIONE E NEURODEGENERAZIONE
Per informazioni scrivere a: formazione@neuromed.it

NEUROWEBINARS
Neurowebinars è un’iniziativa interuniversitaria e interdisciplinare, didattica ed editoriale in rete, rivolta principalmente, ma non solo, agli specialisti e agli specializzandi di neurologia, psichiatria e neuropsichiatria infantile, di psicologia clinica e neuropsicologia e ai dottorandi in neuroscienze e di discipline affini di tutto il territorio nazionale.
Illustri ricercatori e clinici sono di volta in volta invitati a presentare, nella forma del webinar, un seminario serale, aperto a tutti gli iscritti alla mailing list dei Neurowebinars. Oltre a webinar formativi, Neurowebinars organizza anche presentazioni di libri e journal club su pubblicazioni particolarmente significative, insieme a seminari e interviste a prestigiosi autori nazionali e internazionali di diversi ambiti della cultura scientifica e umanistica. I webinar sono tenuti dalle 18:30 alle 19:30 (più una eventuale mezz’ora di discussione), in genere per 3 giorni a settimana, utilizzando la piattaforma Cisco Webex. La partecipazione ai Neurowebinars è gratuita.
Per informazioni scrivere a: neurowebinars@neuromed.it

Leave a reply